top of page

Il nostro olio

Pianella. In Abruzzo, regione verde d'Europa.
Citta' dell'olio.Presidio Slow Food. Bandiera Verde Agricoltura.

Basterebbero questi tre importanti riconoscimenti per comprendere che il nostro territorio, per le sue caratteristiche geo morfologiche e climatiche, e' particolarmente vocato alle produzioni agricole di qualità.

L'olio extra vergine Colline Pianellesi, appartenendo ad una tradizione millenaria, ne è un perfetto esempio.

Infatti già i Romani consideravano il territorio vestino una loro preziosa riserva per la produzione di grano e di olio.
E, sebbene in questo lasso di tempo il paesaggio sia stato profondamente modificato e antropizzato, da metà ottocento Pianella, insieme a Moscufo e Loreto Aprutino, costituisce il cosiddetto triangolo d'Oro dell' Olio extravergine dell' area Pescarese, famoso in tutta Italia e oltre i confini nazionali.

Il nostro uliveto è a pochi chilometri dal centro storico, su una collina che gode di una esposizione particolarmente felice verso sud e dalla quale si ammira il l'Adriatico, la Majella, il Morrone e il Gran Sasso.
La collina e' una delle più alte della zona ciò permette una ventilazione costante, molto importante per la salubrità della cultivar Dritta, tipica dell'agro vestino.
La nostra famiglia, da secoli coltiva questi terreni con dedizione, attenzione, passione e massimo rispetto per l'ambiente. Usiamo solo concimi e trattamenti naturali, seguendo tutti i dettami nella raccolta e nella molitura delle olive che viene eseguita nelle 24 ore successive.

L'olio viene ottenuto tramite spremitura meccanica a freddo, questa tecnologia garantisce igiene totale, esaltazione massima dei profumi e conservazione di tutte le caratteristiche organolettiche.
Infine, l'olio viene imbottigliato subito dopo il raffreddamento evitando in tal modo i danni che l'aria ossidando e irrancidendo, potrebbe provocare ad un prodotto così delicato.

 

VUOI SCOPRIRE DI PIÙ SULLE QUALITÀ DELL'OLIO D'OLIVA? CLICCA QUI

PIANELLA.jpg
Colline Pianellesi_12
Colline Pianellesi_28
2
COLLINE 2.jpg
Il nostro olio: Chi siamo
Il nostro olio: Immagine
bottom of page